Zanzare, lotta porta a porta

IN PROGRESS all time long!

Perché un programma di lotta che parte dai cittadini

Per integrare le attività di lotta messe in campo dall'amministrazione.

Pur riconoscendo il ruolo importante dei cittadini, l'esperienza diretta sul campo e i risultati di altre esperienze simili condotte in altri comuni dimostrano che affidare il trattamento antizanzare all'iniziativa dei cittadini non consente di raggiungere gli obiettivi di contenimento della popolazione delle zanzare al di sotto della soglia di fastidio e di rischio di trasmissione di malattie epidemiche.

Un progetto comune di lotta alle zanzare che dia i risultati attesi deve essere impostato secondo questi criteri:

  • copertura capillare del territorio, con trattamento di almeno il 95% dei focolai;

  • ricerca delle situazioni di criticità dal punto di vista della produzione di zanzare;

  • verifica dell'efficacia dei trattamenti;

  • valutazione degli intervalli necessari tra un trattamento e l'altro a seconda delle temperature e delle piogge;

  • coinvolgimento dei cittadini e collaborazione nel trattamento degli scoli e dei fossi di pertinenza privata e nel controllo sull'attività della ditta incaricata dei trattamenti in ambito pubblico.

L'area interessata al programma

In giallo i confini dell'area.

In rosso i piccoli, ma infestati, scoli pubblici e privati già messi sotto controllo.

Leggi la lettera di invito a condividere il progetto:

Lettera_PaP_privati_SGP2019

L'mmagine riassume tutti i fossi, gli scoli, gli allagamenti trattati più volte fino a metà giugno, e l'area di intervento del Tecnico del Centro Agricoltura Ambiente "G. Nicoli" all'interno delle proprietà privateall'interno dell'area verde a puntini.


A questo punto gli allagamenti sono quasi ovunque asciugati e il carico di lavoro (VOLONTARIO) diminuirà!!!

Continuerà invece inalterato quello del tecnico contro la zanzara tigre.

LETTERA INVIATA AI CITTADINI RESIDENTI NELLA NOSTRA ZONA IL 18 GIUGNO 2019

Gentili concittadini,

un aggiornamento sul lavoro che stiamo cercando di fare per tenere sotto controllo le zanzare IN MODO ECOCOMPATIBILE in questo difficile anno.

Perché ecocompatibile? Perché il lavoro che stiamo cercando di fare ha il fine di limitare il numero di zanzare al punto da non dover intervenire con adulticidi, che sono prodotti tossici e uccidono api, farfalle e tutto quanto viene colpito. A casa nostra si vive il giardino senza adulticidi e repellenti!!!!

LA SITUAZIONE

La mappa rappresenta la zona in cui stiamo cercando di coordinare interventi su tombini e altri focolai tipici della zanzara tigre (perimetro verde) ed una zona molto più ampia dove stiamo controllando scoli di case non allacciati a fognature, scoli di irrigazione, allagamenti dovuti alle persistenti piogge (questi ormai quasi asciutti)

· ZANZARA TIGRE (Aedes albopictus) : Il trattamento che effettua su nostro incarico il tecnico del Centro Agricoltura Ambiente “G. Nicoli” (Dott. Luciano Donati) è molto efficace ed uccide anche lo stadio di pupa. Donati controllerà anche lo stato dei trattamenti in area pubblica (strade e parcheggi) nella nostra zona, che include anche alcune aree a sud della ferrovia particolarmente produttive di zanzara tigre.

· ZANZARA COMUNE (Culex pipiens): Il totale dei fossi controllati e trattati ogni 5-6 giorni (già 5 volte da metà maggio) si aggira intorno a 5 km!! Altri fossi (in azzurro) vengono controllati per monitorare eventuali infestazioni.

Alcune delle scoline trattate finora si vanno asciugando, ma il lavoro da fare è tanto. Abbiamo segnalato al Comune alcuni fossi da trattare (lungo via Accatà e lungo via Permuta, comunque minoritari rispetto al totale), che sono stati calendarizzati. Tuttavia, la ditta incaricata dal Comune tratta una volta a settimana, e purtroppo i tempi di sviluppo delle larve in alcune condizioni (scoli esposti al sole con poca acqua) sono di soli 5 giorni. Motivo per cui continuiamo a monitorare anche quelli e interveniamo quando necessario.

· ALTRE SPECIE AUTOCTONE MOLTO AGGRESSIVE (Aedes caspius, Aedes vexans, Aedes detritus) Durante le piogge di maggio si sono verificati alcuni grossi allagamenti, per esempio a ovest del Polo scolastico Archimede, in mezzo ai campi, e lungo via Accatà all’altezza dell’insediamento nuovo con accesso da via Biancolina: queste tipologie producono una specie di zanzara Aedes caspius che punge anche durante il giorno e si sposta di molti chilometri. Gli allagamenti sono stati trattati fino al loro prosciugamento (salvando anche molte migliaia di girini prima che la pozza seccasse del tutto!!)

COME POSSIAMO COLLABORARE

· Per la zanzara tigre, oltre alle buone norme di comportamento all’interno della proprietà (non abbandonare contenitori di qualunque genere o teli di plastica che raccolgano acqua) potete controllare i tombini pubblici nelle vie intorno a casa vostra e verificare se abbiano i segni del passaggio della ditta del Comune: arancione per il primo passaggio a fine maggio, blu per quello di giugno. Segnalate all’Ufficio Ambiente del Comune (o a me se preferite) la mancanza del segno colorato.

· Per la zanzara comune: chi ha voglia di dare una mano a tenere monitorata la situazione dei fossi? Imparare a campionare l’acqua e riconoscere le larve è facile. Possiamo fare un sopralluogo insieme e fornirvi un campionatore.

La zanzara comune si muove per un paio di km per cui per limitarne il numero l’area da controllare è grande e siamo al limite di quello che noi, poche persone promotrici, possiamo fare. Per continuare a tenere sotto controllo quest’area e magari completarla è necessario un po’ di aiuto: suddividendoci le zone il carico di lavoro non sarebbe eccessivo, ora che la quantità di acqua va riducendosi. CHI E’ DISPONIBILE MI CONTATTI (Bettina 339 7800125), potremo organizzare un incontro in cui vi spieghiamo come si fa e vi possiamo fornire un campionatore.

· Alcuni di coloro che hanno scoli non allacciati a fognatura si sono già dichiarati disponibili ad effettuare i trattamenti almeno una volta a settimana, porterò quindi loro il prodotto nei prossimi giorni. CHI INVECE SA DI AVERE UNO SCOLO NON ALLACCIATO ALLA FOGNATURA E NON E’ ANCORA STATO CONTATTATO PER FAVORE SI METTA IN CONTATTO CON NOI.

· I COSTI: TUTTO IL LAVORO DI CONTROLLO DI FOSSI, SCOLI E ALLAGAMENTI E’ VOLONTARIO. Il preventivo, che vi alleghiamo nuovamente, riguarda solo il lavoro fatto dal tecnico in merito alla zanzara tigre nelle aree private e al controllo sui trattamenti in ambito pubblico nella nostra zona.

N° famiglie e aziende coinvolte 135

N° focolai totali 500

Totale costo personale per 6 turni

di intervento nelle aree private

+ controlli efficacia 1830

Totale costo prodotto larvicida

(Acquatain + Vectomax + Bti(€) 400

TOTALE COMPLESSIVO (€) 2.935

PERCHE' LANCIARSI IN UN IMPEGNO ECONOMICO, DI COORDINAMENTO E DI LAVORO SUL CAMPO COSI' GRAVOSO?

  • perchè un'alternativa possibile al diffondere e respirare pesticidi c'è!!!

  • perchè ho le competenze per poter immaginare e gestire un programma di lotta diverso

  • perchè ci sono persone che mi, e ci, aiutano

  • per poter vivere un giardino sano pieno di api e farfalle (guarda il video Un giardino sempre vivo)

  • per mio figlio, i miei nipoti e i loro amici che frequentano quotidianamente la nostra casa

Riusciremo a rientrare dei costi? forse si, forse no. Sappiamo comunque di fare un lavoro utile non solo per noi ma per molti cittadini a noi vicini. Purtroppo chi vive al confine ne beneficerà meno.

La solidarietà e il contributo serviranno anche a sensibilizzare altre persone e pian piano nel tempo a migliorare sempre di più.

D'altra parte, quante sono le famiglie che spendono tra i 100 e i 200 euro per farsi trattare il giardino? Andate a vedere le schede tecniche dei prodotti che vi vengono spruzzati in giardino, in genere piretroidi di sintesi (Bioresmethrin ,Cipermethrin, Cyfluthrin, D-phenothrin, Deltamethrin, Lambda-cyalothrin, Permethrin): tossicità acuta bassa per i Vertebrati (ma non nulla, tenendo conto che qualcuno continuamente tratta, si rischia di essere immersi in dosi basse ma persistenti di insetticidi... e gli effetti a lungo termine??); assolutamente a largo spettro e persistenti per tutti gli altri insetti, comprese api, farfalle, coccinelle, e altri insetti utili, forti inquinanti delle acque con danni a lungo termine.

Per il contributo volontario: IBAN IT92J0638537066100000006735

In alternativa potete anche contattarci telefonicamente

Grazie, a tutti della collaborazione

PER INFO: 339 7800125

Video e Foto dei focolai

Ci scusiamo per la qualità delle inquadrature video, non sempre a fuoco (anzi...)

Allagamento in via Accatà, all'altezza dell'insediamento abitativo nuovo (zona Cesare Maltoni). Attivo fino all'8-10 giugno

Gomma da trattore con acqua, zona Via Accatà-Via Permuta

Teli di plastica, zona Via Accatà-Via Permuta trattati o svuotati

Altri teli di plastica, zona Via Accatà-Via Permuta trattati o svuotati

Ancora teli di plastica, zona Via Accatà-Via Permuta trattati o svuotati

Grata lungo spartitraffico tra nuovo parcheggio di Via Bertoldo e ferrovia. Ce ne sono 4, piene d'acqua stagnante e trattate fino a metà giugno, poi asciutte

Cantiere Ex-Arte Meccanica. Tombini già pronti in cui abbiamo comunque messo pastiglie e trattato, non potendo campionare.

Tombinatura pubblica non trattata zona Cesare Maltoni (Via Biancolina)

Foto notturna allagamento: notato per il cantare delle rane....

Per chi vuole imparare e dare una mano

Imparare a riconoscere le larve di zanzara e ad effettuare un campionamento è facile. sarebbe molto utile che qualcuno ci aiutasse a tenere sotto controllo fossi, tombini, altri focolai per trattarli o segnalarli all'Amministrazione

Contattateci! 339 7800125, Bettina

Calendario degli interventi

Appena disponibile lo caricheremo